Valeria Catania nasce il 27 11 1982
A soli 4 anni inizia a studiare danza classica presso studio danza di Valeria Benvenuto, insegnante laureata presso l’accademia nazionale di danza di Roma.
Segue in maniera ininterrotta la formazione classica frequentando i corsi dalla propedeutica all’avanzato ed affiancando lo studio della danza classica con studio del repertorio, passo a due, danza contemporaneo, flamenco, fisiotecnica e sbarra a terra, danza storiche e arricchendo la sua preparazione con stage con insegnanti dell’A.N.D
Contemporaneamente allo studio svolge il ruolo di assistente alla lezione e di maestro ripetitore per i corsi più giovani durante la costruzione di saggi, spettacoli ed eventi.
Dal 2002 tiene, presso Studiodanza, i corsi di gioco danza e di preschool.
Arricchisce la sua formazione artistica con un percorso didattico di tango argentino studiando con alcuni fra i più grandi maestri del panorama internazionale quali Sebastian Harce, Marianna Montes, Mariano Chici Frumboli etc.. Partecipa a corsi di aggiornamento e seminari per docenti nella città di Buenos Aires.
Dal 2012 fa parte dell ‘associazione “Sicilyinswing”.
Grazie a queste esperienze in campo artistico viene richiesta in operette e lavori teatrali dal Teatro Stabile di Catania